Posted in Guida all'acquisto

Come scegliere il tuo stand up paddle gonfiabile

Come scegliere il tuo stand up paddle gonfiabile Posted on 28 Agosto 2019Leave a comment

Quando si tratta di acquistare uno stand up paddle gonfiabile (o SUP gonfiabile), il consumatore ha ora accesso a un gran numero di marche e tipi di tavole.
Troppe scelte, non sai cosa scegliere? La nostra guida all’acquisto ti aiuterà a fare le domande giuste e a determinare LA tavola sup gonfiabile per te.

Quale sup gonfiabile per quale uso?

  • Stand up paddle per uso occasionale o regolare?
  • Principiante o avanzato?
  • Corse? Il surf? Escursioni? Passeggiare?

Ti invitiamo a farti le domande giuste per fare la scelta giusta.

Stand up paddle gonfiabile per principianti

Per praticare la piccola passeggiata da 20 minuti a 2 ore, l’elemento essenziale è la stabilità della tavola. Infatti, ti eserciti da una a due ore, un viaggio di un giorno o inizi lo stand up paddle. Hai bisogno di stabilità come priorità. Una tavola larga e rigida ti permetterà anche di portare un bambino o un cane.
Dovresti ricordarti di attaccare il leash alla caviglia (anche in acqua calma) perché in caso di caduta, questo ti eviterà di nuotare per lunghi minuti con la pagaia dietro la tavola.
Il formato “tuttofare” è raccomandato per questo tipo di utilizzo. Queste sono le tavole più popolari perché le tavole da sup gonfiabili “all round” sono, oltre ad essere stabili, facili da manovrare.
Il vantaggio di questo tipo di SUP è che puoi trovare facilmente un sup board gonfiabile economico. Le marche più riconosciute sono le sup Aqua Marina, le sup Zray, le sup Key West e le sup Hydro Force.


Gonfiabile paddle stand up per escursioni

Per praticare per più di 2 ore e per fare distanza, il pagaiatore avrà bisogno di una planata ottimale e di una buona capacità di carico per la sua borsa impermeabile.
Lo stand up paddle touring è lungo, affusolato e relativamente leggero (per le sue dimensioni). Scegli modelli rigidi (doppio strato) e dotati di un elastico per contenere i tuoi effetti personali per portare una bottiglia d’acqua, uno snack, della crema e un asciugamano. All’inizio, i praticanti preferivano i modelli rigidi per il touring, ma l’evoluzione tecnica delle costruzioni permette di essere soddisfatti con un paddle stand up gonfiabile.

Paddle sup touring

Tra i migliori giocatori in questo segmento di mercato, troverai alcune tavole dela marca Red Paddle come la Red Paddle 13.2 Voyager, alcune tavole della marca Starboard SUP come la Starboard Touring 12.6, alcune tavole della marca Aztron come la Aztron Neptune 12.6 o la Ray Air di Fanatic.

Stand up paddle gonfiabile per le gare

Per praticare in modalità gara o fitness (pagaiata veloce e sostenuta), la ricerca della velocità e la qualità della planata sono essenziali. Solo modelli molto snelli, stretti, rigidi e leggeri saranno in grado di soddisfare le aspettative dei più atletici tra noi. Per informazione, per partecipare ad una gara, dovrai selezionare un sup di 14 piedi o più. Tieni presente che più lunga è la tavola, migliore è la planata.
La larghezza più stretta di questo tipo di tavola dovrebbe essere riservata ai pagaiatori più esperti

Ancora una volta, qui troverai le marche tecnicamente più avanzate: Red Paddle come la Red Paddle Elite 14.0, Aztron come la Aztron Meteor 14.0.

Stand up paddle gonfiabile per il surf

Per prendere le tue prime onde, puoi utilizzare una tavola versatile. Tuttavia, per affrontare onde fino a 1 o 2 metri, hai bisogno di un paddle sup con una forma adatta. Le tavole saranno quindi più corte, più larghe e avranno un rocker pronunciato (per non piantare il naso nell’onda).
Il vantaggio principale della tavola da surf gonfiabile è che in caso di caduta, la tavola difficilmente ti farà male.
Poche marche hanno intrapreso questa avventura ma Fanatic e Aztron sono particolarmente brillanti. Evita le marche di sup economiche come Aqua Marina, Itiwit, Gifi o altre marche progettate da produttori cinesi che non hanno mai visto il mare..

Stand up paddle gonfiabile per lo yoga

Come indica il suo nome, questo tipo di sup gonfiabile è destinato alla pratica fisica e spirituale dello yoga. La sua forma è piuttosto grande per portare la stabilità necessaria alla realizzazione delle posture e dei respiri yogici.
L’interesse della pratica dello yoga su stand-up paddle
è prima di tutto quello di lasciare il suo salotto, la sua palestra…, di praticare in armonia con la natura e di migliorare il benessere. Il rinforzo muscolare è decuplicato. Per capire l’interesse fisico, si consiglia di iniziare con un po’ di stretching e adho mikha svanasana. Namaste!

Stand up paddle gonfiabile per fiume o acqua bianca

Per coloro che vogliono avere un’esperienza intensa e divertente di stand up paddling.
Le discese con il sup board sul fiume sono ideali nelle rapide di classe I-II del fiume (per i principianti). Durante le corse imparerai ad anticipare il fiume per meglio anticipare le tue manovre e capire i diversi movimenti dell’acqua, ma anche per essere consapevole dei potenziali pericoli di un fiume.
Il posizionamento e la traiettoria possono essere raggiunti solo con una tavola larga e particolarmente corta come l’Aztron Sirius: probabilmente un riferimento in materia.
Importante


  • non usare il leash, altrimenti potresti “fare la bandiera” dietro la tua tavola in caso di caduta
  • indossa un giubbotto adatto alla pratica delle acque bianche
  • indossa un casco

Stand up paddle gonfiabile XXL

Per divertirsi con più persone, cosa c’è di meglio di un SUP gigante? Questi modelli possono ospitare da 4 a 8 persone. Come lo stand up paddleboarding classico, il SUP gigante può essere praticato sia tra le onde che sull’acqua piatta di un lago o di uno stagno. Per dominare le onde e rimanere sulla tavola, dovrai coordinare i tuoi movimenti. Puoi anche praticare il SUP gigante su un lago, uno stagno o semplicemente fare una bella passeggiata! Questa originale attività può essere adatta ai giovani in cerca di emozioni, così come alle famiglie che vogliono godersi il paesaggio!
Zray offre un eccellente rapporto qualità-prezzo con il modello Super S17 per un massimo di 8 persone.

Il windsup gonfiabile

Con l’avvento dello stand up paddling, il mondo del surf sta riscoprendo i giorni sull’acqua nelle giornate di mare unto. Stanno comparendo nuove forme ibride per combinare la pagaiata e la vela. Queste tavole sono stabili e accessibili quando il funboard non è possibile per ragioni di spazio nel bagagliaio. Alcuni modelli sono consegnati con una vela come la Zray W2 windsup, altri sono dotati di un inserto per il piede d’albero per installare l’estensione di tua scelta. Questo è in particolare il caso delle tavole gonfiabili Premium di Fanatic.

Quale peso per il mio SUP gonfiabile?

Per esperienza, leggere un peso e portarlo non è la stessa cosa. 12kg per esempio, ti sembra pesante? Leggero? Confrontalo con il peso di uno zaino d’acqua. Pesa 9 kg.
Guarda questo elemento nella tua scelta ma non giudicarlo troppo velocemente come eliminatorio! Più materiale c’è, migliore sarà il stand up paddle board e più a lungo dovrebbe durare e più rigido sarà.

Quale stand up paddle gonfiabile dovrei scegliere in base alla mia taglia?

In generale, il primo filtro da utilizzare quando si sceglie una tavola SUP gonfiabile è la taglia della persona. Questo è strettamente legato alla dimensione del sup board.
Nota che i dati dei produttori sono spesso sovrastimati. A questi pesi, la tavola non affonderà ma non navigherà in modo ottimale.
Per guidarti, fai questo calcolo per trovare il volume della tavola sup gonfiabile che si adatta al tuo peso:

Peso sup gonfiabile

Anche lo spessore delle tavole SUP gonfiabili è importante. Più è spesso, più sarà rigido e quindi più sarà stabile.

altezza, peso stand up paddle gonfiabile
Scegliere un SUP gonfiabile in base alla tua taglia

In conclusione, scegliere un stand up paddle gonfiabile non è molto complicato, soprattutto se rispondi a queste domande. Il budget è un elemento molto personale. Tuttavia, è importante essere consapevoli che più grande è l’investimento, più durevole è la tavola sup. Fai attenzione alle marche che hanno prezzi pubblici esorbitanti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.