Posted in Guida all'acquisto

Come scegliere il tuo sup quando sei un principiante

Come scegliere il tuo sup quando sei un principiante Posted on 28 Agosto 2019Leave a comment

Hai deciso di comprare la tua prima tavola sup e sei un principiante? Prima di fare il grande passo, è importante assicurarsi di comprare la tavola giusta per te, dato che ci sono molti tipi diversi di tavole tra cui scegliere, a seconda della tua altezza e del tuo livello. Per aiutarti ad orientarti, ecco alcuni consigli.

Scegliere tra un sup gonfiabile o rigido

La prima domanda da fare quando si acquista uno stand up paddle è il tipo di sup è il tipo di costruzione: gonfiabile o rigido?
Per quanto riguarda il trasporto e lo stoccaggio, il vantaggio va al sup gonfiabile. Una volta che la tavola è sgonfia, entra in uno zaino in cui puoi anche riporre accessori come la pompa o la pagaia. Inoltre, contrariamente alla credenza popolare, i paddle board gonfiabili sono spesso più durevoli di rispetto alle tavole rigide. Questi ultimi sono sensibili allo schiacciamento, agli urti in generale e soprattutto a quelli della tua pagaia sui bordi.
Nonostante gli enormi progressi che sono stati fatti negli ultimi anni in termini di sup gonfiabili, c’è ancora un importante una differenza significativa nelle prestazioni rispetto alle tavole rigide. I modelli rigidi sono più ingombranti da trasportare ma offrono sensazioni e prestazioni superiori.

Scegliere un paddle sup per principianti

Lo stand up paddle all-round è il modello più popolare, poiché è molto stabile e maneggevole ed è ideale per i principianti. Ti permette di cavalcare in acque calme e può anche surfare piccole onde. È la tavola sup ideale per le famiglie. D’altra parte gli sportivi gli rimprovereranno una mancanza di sensazioni e finiranno con annoiarsi.
Se già pratichi sport da tavolo e hai un buon equilibrio, puoi rivolgerti alle tavole di passeggiate e touring. Questo tipo di questo tipo di stand up board è raccomandato per un uso più sportivo. In questa gamma troviamo due profili di sup board: da un lato troveremo le cosiddette tavole multiuso, ideali per lunghe cavalcate su tavole stabili con una presa di vento leggera. Dall’altra parte troviamo il modelli itineranti simili ai modelli multiuso con una forma più snella per una migliore scorrevolezza. Questo è il modello perfetto per un livello intermedio.

Ci sono naturalmente altri modelli di sup come le tavole da corsa o le tavole da surf. Tuttavia, questi modelli sono riservati ad una pratica intensiva e a pagaiatori esperti alla ricerca di sensazioni forti.

scegliere sup principianti
Scegliere un sup

Quali sono i criteri da prendere in considerazione quando si sceglie un sup gonfiabile?

La lunghezza: Questi dati stabiliranno il programma di navigazione e la manovrabilità della tavola da sup (contrariamente alla credenza popolare, la dimensione del sup board non ha alcun effetto sulla sua stabilità). Più lunga è la tavola, migliore è la scorrevolezza. Se la tavola è corta, la planata sarà meno buona ma la tavola sarà più maneggevole.

La larghezza e lo spessore: Questa variabile influenza la stabilità della tavola, più la tavola è larga e spessa, più sarà stabile sull’acqua. Fai attenzione: la larghezza “spinge” l’acqua e la planata è quindi minore. La larghezza dipende anche dalle dimensioni del tuo corpo. Più grande è, più larga dovrebbe essere la tavola. La larghezza più comune è di 30″ (76cm) e lo spessore è di 6″ (15cm).

Pinne: per i modelli entry-level, le pinne sono attaccate alla tavola tramite un sistema di perni. Possono anche essere incollati. Le due migliori soluzioni sono le pinne per scivolare e le pinne US-Box. Un sup con 3 pinne stabilizzerà la tavola e la renderà più reattiva; mentre una tavola con 1 pinna limiterà l’attrito e sarà più veloce.

– La tua altezza e il tuo peso: più grande è la tavola, più grande è il volume. Un grande volume offre una migliore capacità di carico, quindi le persone più grandi dovrebbero scegliere uno stand-up grande.
Questo punto ti aiuterà anche a scegliere un giubbotto sup.

Paddle gonflable Aztron
Sup gonfiabile Aztron

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.