Posted in Consigli

Dove fare SUP?

Dove fare SUP? Posted on 28 Agosto 2019Leave a comment

Lo stand up paddling è uno sport che è cresciuto enormemente; ti permetterà di essere in forma, divertirti e stare a contatto con la natura. Ma dove fare sup? Non importa dove vivi, se sei vicino al mare, un lago, uno stagno (attento alle zanzare!) o un fiume, c’è un SUP per te.

Ma dove praticare il SUP?

Questa è la domanda che tutti si pongono ogni volta che decidono di portare fuori la loro tavola, ecco una selezione di spot cool per praticare lo paddle sup (ed eventualmente andare in vacanza 😉 ).

Posti per lo stand up paddle in mare

In Corsica

Se sei in Corsica quest’estate, fai una gita alla spiaggia di Palombaggia. Considerata come una delle più belle dell’isola della bellezza, la spiaggia offre un ambiente idilliaco, acqua cristallina, un tappeto di sabbia bianca e pini marittimi. Il sogno! Uno dei posti migliori per fare stand up paddling e vedere i tramonti: il mare, un luogo ideale per imparare ma anche per progredire e divertirsi.

Un altro posto, la laguna di Piantarelle a Bonifacio. Le ballate permettono a di scoprire le Isole Lavezzi o le grotte e le scogliere sotto il Pertusato in condizioni semplicemente uniche!
Da fare urgentemente!

stand up paddle corsica
Stand Up Paddle Corsica

Nel Sud Est della Francia

Ideale se vuoi andare con gli amici, la famiglia o da solo. La baia di Agay. Naviga lungo la Corniche de l’Estérel e le sue rocce di riolite rossa caratteristiche della regione

Cap d’Antibes, una penisola situata a sud di Antibes e ad est di Juan-les-Pins, sulla Costa Azzurra. Vicino all’Anse de l’Argent Faux e alla Villa Eilenroc, sul sentiero costiero all’inizio del Golfe Juan. È abbastanza poco edificato, grazie alle sue ville di lusso.
Si consiglia di partire dalla spiaggia dei pescatori nella vecchia Antibes e di tornare al tramonto.
Un paesaggio da sogno, una natura in cima. Una splendida giornata davanti a te!

fare sup a Antibes
Stand Up Paddle Antibes (06)

Nel Sud Ovest della Francia

Vieni a scoprire lo stand-up paddling sul bacino di Arcachon, scoprirai la costa di Arcachon… Potrai anche scoprire i parchi di ostriche e i porti del bacino di Arcachon, ascoltare le loro storie, goderti lo scenario….

SUP a Arcachon

A differenza della baia di Hendaye che spesso ha forti onde e correnti, la baia di Txingudi nei Paesi Baschi è totalmente preservata. Puoi praticare lo stand-up paddle in un lago tranquillo vicino al Porto di Caneta

In Bretagna

Stando sull’acqua avrai una vista atipica sulla fauna e flora marina molto diversificata nella baia di Kernic (resa famosa da Yann Arthus-Bertrand). Potrai godere dell’eccezionale bellezza e della calma delle coste selvagge del Finistère.

Fare SUP in un lago

Il lago di Hossegor

Vicino al centro città di Hossegor nelle Landes e ai suoi bei negozi, il lago di Hossegor beneficia di una situazione ideale dove molte persone si incontrano per praticare molteplici attività sportive. Lo stand up paddle è l’attività ideale per ammirare la natura circostante ma anche le splendide ville delle Landes

Il lago di Sainte Croix

Tra le Alpi di Alta Provenza e il Var, la costruzione di una diga sul corso del fiume Verdon ha permesso la nascita di uno dei più bei laghi della Provenza: il lago di Sainte-Croix. In un ambiente boscoso, con le colline dell’Haut Var, l’altopiano di Valensole o le gole del Verdon come sfondo, nei profumi di lavanda, timo e rosmarino, ti aspetta una distesa di acqua chiara e pura, con una qualità gelosamente protetta e 300 giorni di sole all’anno!

SUP Gorges du Verdon – Lago Sainte Croix

Lago di Annecy

Alimentato da sorgenti di montagna, il Lago di Annecy in Alta Savoia è noto per la pulizia delle sue acque. Tra il massiccio des Bornes e il massiccio des Bauges puoi osservare una natura preservata di qualsiasi bellezza.

Fare SUP sul fiume per maggiori sensazioni

Discesa in Bretagna

Da Lannion, la partenza può essere fatta nel centro della città (con l’alta marea). Percorso vario, passaggio sotto i ponti, tra le barche, lungo la foresta, in piccoli porti,… e infine un arrivo sulla spiaggia di Beg-Léguer. Contrasto impressionante.

Discesa dell’Ardèche

Partendo da Vallon Pont d’Arc, la discesa è di 24 km nella riserva naturale della gola dell’Ardèche. La difficoltà dipende dal livello dell’acqua: una successione di piccole rapide di classe II.
Lungo la strada, la possibilità di un bivacco offre l’opportunità di una discesa di 2 giorni. Tuttavia, è necessario evitare il vento del sud.

Stand up paddle Ardeche

Discesa estrema nel Morbihan

Un percorso duro e molto tecnico nelle correnti del Golfo di Morbihan, partendo da Arzon, ma magnifico tra i paesaggi, i siti megalitici, le barche a vela ben educate, i villaggi.
Solo per esperti. Questo percorso è molto pericoloso con correnti tra le più forti d’Europa. I grandi vortici buttano fuori la tavola e ti tirano sul fondo. C’è anche molto traffico di barche. Quindi questo corso è solo per pagaiatori molto esperti con tavole grandi e veloci (stile 12’6) e ottimi nuotatori

paddle riviere
SUP fiume

Fare SUP in Francia può portarti in vacanza. Segui i tuoi desideri, prendi la tua tavola, non dimenticare la tua pagaia e divertiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.