Posted in Consigli

Possiamo fare Sup a due persone?

Possiamo fare Sup a due persone? Posted on 28 Agosto 2019Leave a comment

Praticare il SUP a due persone in buone condizioni di performance e sicurezza è un vero grattacapo! La maggior parte delle tavole stand up paddle sono progettate per una sola persona: che sia per ragioni di distribuzione del peso sulla tavola, per un peso eccessivo sulla tavola che può causare l’invecchiamento della stessa o semplicemente per evitare di perdere troppa scorrevolezza, non è raccomandato pagaiare con due persone su una tavola.

Questo è particolarmente vero per i SUP gonfiabili. Tuttavia, alcune SUP per famiglie sono progettate per sostenere due persone. Di solito sono più di 400 litri e sono fatti con rinforzi speciali, posizionati con giudizio dai progettisti per sostenere due carichi separati senza un sopracciglio.

Tavole rigide

In generale, non è un problema guidare due persone su una tavola rigida finché la galleggiabilità della tavola lo permette. Le tavole sono solide e il rischio di danneggiare la tavola a causa del peso eccessivo o carico sono bassi. Lo stand up paddle sono generalmente progettato per supportare un singolo carico, non due carichi separati sostenuti in due punti distinti. L’unico problema è che le tavole rigide sono meno voluminoso delle tavole gonfiabili, il che limita la galleggiabilità delle tavole e quindi il peso massimo che può essere portato a bordo.

Una tavola SUP che è affonderà troppo nell’acqua, aumentando notevolmente l’attrito sotto e intorno alla tavola, limitando così la qualità della planata. Se vuoi fare SUP con due persone su una tavola rigida, è quindi consigliabile scegliere un stand up paddlea molto grande (da 350 a 400 L). Queste paddle sup sono particolarmente rare sul mercato.

La soluzione migliore è quella di andare dal tuo shaper più vicino per avere una tavola fatta su misura per le tue esigenze. E anche lì, non c’è garanzia che il modellatore sarà in grado di trovare un blocco di schiuma abbastanza grande da tagliare la tavola dei tuoi sogni… D’altra parte, se trovi uno shaper in grado di realizzare la tua tavola, che piacere scivolare con due nell’acqua.

Ma questo soluzione, spesso piuttosto costosa a causa della specificità della domanda, e per il quale la memorizzazione è spesso problematica a causa della dimensione del rimane complicato da impostare! Questo lascia la soluzione di scegliere un tavola gonfiabile

sup per due persone
Sup per due persone

Tavole gonfiabili

Anche qui, la prima cosa da considerare prima di iniziare a fare SUP a 2 persone è il galleggiamento della tavola: può sostenere il peso di due persone senza affondare eccessivamente nell’acqua? Generalmente è necessario contare più di 400 litri perché una tavola possa sostenere il peso di due persone senza impattare troppo sulla planata. Anche in questo caso, devi assicurarti che il SUP sia progettato per questo.

Comprendere la costruzione

Per migliorare per capire, dobbiamo guardare la costruzione di una tavola sup gonfiabile; queste tavole sono basate sulla tecnologia Dropstitch, che consiste in le pareti superiori e inferiori delle tavole con migliaia di fili di nylon o poliestere che danno alla tavola la sua forma una volta che è sotto pressione. Senza questi filetti, la tavola avrebbe una forma che ricorda più la vescica di una barca semirigida che una tavola in senso stretto.

La funzione di questi fili non è solo quella di dare forma alla tavola, ma anche di distribuire il carico imposto dal peso della persona. Ogni filo, preso separatamente, non sarebbe in grado di sopportare il carico imposto dal peso di una persona ma, lavorando insieme grazie alla pressione interna della tavola, svolgono la loro funzione senza alcun problema e permettono alle tavole di sostenere il peso di una persona.

Applicazione al SUP per due persone

Il problema diventa molto più complicato quando si vuole praticare in un SUP per due persone. Quando due rider salgono a bordo, essendo i carichi in due punti diversi della tavola, i fili non riescono più a distribuire correttamente il carico e, senza una progettazione adeguata, è frequente che le tavole non resistano: si hanno allora casi di tavole contorte o addirittura totalmente deformate: si rompe un filo, poi due, poi tre… ed è una reazione a catena! In pochi secondi la tavola, che era piuttosto piatta, si trasforma in un salsicciotto e non è più utilizzabile! Naturalmente questo è lo scenario peggiore e non si verifica sistematicamente, per fortuna, ma ci sono abbastanza casi per non correre il rischio!

Se si prevede di utilizzare regolarmente un sup per 2 persone, si dovrebbe scegliere una tavola gonfiabile progettata per questo scopo. La costruzione incorpora rinforzi sapientemente posizionati che aiutano a distribuire le forze sull’intera cucitura a goccia, garantendo così una tenuta perfetta nonostante i carichi imposti su diversi punti della tavola.

Le tavole sup progettate per due persone vanno solitamente dai 13 ai 16 piedi e superano i 400 litri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.