Posted in Consigli

Come fare Sup?

Come fare Sup? Posted on 30 Agosto 2019Leave a comment

Vuoi iniziare a fare stand up paddling ma non sai come fare sup? Per iniziare nelle migliori condizioni e in completa sicurezza, è necessario procedere per gradi. I seguenti consigli ti aiuteranno a preparare bene la tua sessione e a trovare il tuo equilibrio e a progredire facilmente e rapidamente senza demotivarti.

Gonfiaggio del sup
Gonfiaggio della tavola sup

Come regolare la tua attrezzatura?

Prima di entrare in acqua, è importante controllare la tua attrezzatura. Assicurati che tutto funzioni correttamente in modo che non ci siano spiacevoli sorprese una volta che sei in acqua.
Per iniziare, devi gonfiare la tua tavola sup alla pressione raccomandata, generalmente tra 13 e 15 psi (fai riferimento alle istruzioni della tua tavola). Un paddle board mal gonfiato sarà instabile e non scivolerà bene; da qui l’importanza di gonfiare correttamente il tuo stand up paddle. Una volta terminato questo passaggio, dovrai fissare le pinne e regolare la tua pagaia se è regolabile. Per farlo, devi allungare il braccio sopra la testa e regolare la parte regolabile in modo che il manico della pagaia sia allo stesso livello del tuo polso. Una volta che tutto è a posto, devi solo attaccare il tuo leash di sicurezza e mettere la tua tavola in acqua con la maniglia centrale. Come promemoria, indossare un gilet per lo stand up paddling non è obbligatorio ma è fortemente raccomandato.

Come cadere?

Quando sei un principiante, la caduta è inevitabile, ma è comunque necessario essere sicuri di cadere senza ferito. Quando perdi l’equilibrio, devi evitare di tuffarti verso la parte anteriore o posteriore della tavola, il modo più semplice è lasciarsi cadere sul lato per evitare qualsiasi impatto con il Sup. Ricordati di tenere bene la pagaia per non perderla.

Come imparare a pagaiare per faire du sup
Imparare a pagaiare

Come posizionarsi?

Per cominciare, è meglio stare in ginocchio per trovare il tuo equilibrio. Tieni la tua pagaia sup rivolta verso di te perpendicolarmente alla tua tavola da sup e inizia a remare lentamente. Per remare in modo efficiente, la parte concava (cava) della tua pagaia dovrebbe essere rivolta verso di te.
Una volta che ti senti a tuo agio, è il momento di alzarsi sulla tavola. Puoi usare la tua pagaie per questo passo.

In piedi sulla tavola sup

Stai in piedi con le spalle rivolte verso la parte anteriore della tavola, appoggiandoti alla pagaia che hai messo in piano sulla tavola davanti a te per mantenere un punto di appoggio. Inoltre, per un posizionamento ottimale, posiziona i tuoi piedi all’altezza della maniglia di trasporto, mantenendo un leggero spazio. Per una maggiore stabilità, tieni le gambe piegate e i piedi ben distanziati e guarda molto avanti, nella direzione in cui vuoi andare.

Come remare e fare du sup in modo efficiente?

Ora che sei in piedi, è il momento di remare in modo efficiente. Metti una mano sulla maniglia superiore della pagaia (il manico), l’altra sul tubo e inizia a pagaiare, cercando di portare la pagaia in profondità nell’acqua allungando il braccio in avanti. Non c’è bisogno di andare troppo indietro, porta la pagaia fuori dall’acqua all’altezza dei tuoi piedi. Per avere un colpo di pagaia efficiente, è importante rimanere ben inguainati, è il corpo che fa da collegamento tra la pagaia e la tavola, è quindi quello che trasmetterà l’energia. Fai attenzione a mantenere la schiena dritta, è il tuo bacino che fa il movimento e non la tua schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.