Posted in Consigli

Come riparare un SUP gonfiabile?

Come riparare un SUP gonfiabile? Posted on 28 Agosto 2019Leave a comment

Quindi ti starai chiedendo come riparare il tuo SUP gonfiabile? Risposta in questo articolo!
Nonostante il fatto che le SUP gonfiabili siano tavole robuste, possono verificarsi delle perdite. Questo può essere dovuto ad un uso improprio, alla mancanza di manutenzione o all’usura. La tua tavola sup gonfiabile è danneggiata? Niente panico, spesso non è un grosso problema! Ecco alcuni consigli e trucchi per riparare il tuo Stand Up Paddle.

Riparazione di un buco/perdita, crepa su un SUP gonfiabile:

Riparare un buco è fortunatamente relativamente veloce, ci vogliono, di regola, pochi minuti. Tuttavia, avrai bisogno di un kit di riparazione, che può essere fornito direttamente con il tuo stand up paddle.

Per iniziare avrai bisogno di trova la perdita e gonfia la tua tavola paddle sup per localizzarla. Pulito l’area con acqua saponata (per localizzare la perdita) e poi con alcol per alcool per rimuovere più sporco possibile.

Poi sgonfia la tua tavola e prepara la toppa in PVC in modo che copra l’area danneggiata. Una volta questo fatto, applica la colla PVC sul cerotto e sulla zona da trattare. Posizionare la toppa sulla tavola e premere con forza. Puoi premere facendo scorrere la mano dal centro verso l’esterno per favorire l’indurimento della colla. Ecco fatto, hai appena riparato il tuo SUP gonfiabile! Tuttavia, è necessario attendere 48-72 ore prima di gonfiare nuovamente la tavola.

kit riparazione SUP
kit di riparazione del SUP

Cambiare la valvola su uno stand up paddle gonfiabile

Le tavole sup gonfiabili sono progettate per durare nel tempo. Ciononostante, è possibile che la valvola debba essere sostituita o semplicemente serrata. Niente panico, qui troverai tecniche e consigli su come risolvere questo problema.

Serraggio della valvola di un SUP gonfiabile

Spesso la fonte di una perdita d’aria proviene da una valvola mal serrata, che non è assolutamente grave perché è molto semplice da serrare.

Per farlo, inizia a gonfiare il tuo SUP (fino a circa 5 Psi), rimuovi il tappo della valvola. Allora usa la chiave della valvola che viene fornita con la tua tavola e girala in senso orario. Generalmente da ¼ a ½ (grande max) giro è più che sufficiente.

valvola sup gonfiabile
valvola per sup gonfiabile

Cambiare/riparare una valvola del SUP gonfiabile

A volte è necessario cambiare la valvola o ripararla se è difettosa. Per questo avrai bisogno di usare il kit di riparazione della tua tavola.

Perché un video a volte è meglio delle parole, eccone uno che ti spiegherà in dettaglio come procedere:

Manutenzione di uno stand up paddle gonfiabile

È molto importante usare e mantenere la tua tavola sup correttamente. Per goderti la tua pagaia per molto tempo della tua tavola da paddle, ci sono alcune regole da seguire.

La prima regola è che non bisogna mai gonfiare troppo il SUP, altrimenti esploderà e, naturalmente, non bisogna superare il peso indicato sulla tavola. Dopo ogni utilizzo è importante eseguire alcune operazioni per mantenere il SUP in buone condizioni il più a lungo possibile:

  • Risciacquare la tavola con acqua fresca dopo ogni uscita;
  • asciugare lo stand up paddle con un asciugamano, l’importante è avere la tavola completamente asciutta per evitare tracce di muffa;
  • se lo sgonfi, assicurati di non fare pieghe, fallo delicatamente e limitare le pieghe a favore dell’arrotondamento;
  • infine, conserva il tuo SUP in un luogo asciutto e fresco.

Ota hai tutte le carte in mano per mantenere la tua tavola in perfette condizioni e goditi tutta l’estate! Tieni presente che la manutenzione regolare del tuo SUP gonfiabile ti risparmierà un sacco di problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.